Dieta personalizzata

 
 

 
Sono la dott.ssa Roberta Tonelli e svolgo l'attività di biologa nutrizionista.
 
Mi rivolgo a tutti, adolescenti, adulti, anziani e sportivi e il mio compito è quello di elaborare piani alimentari personalizzati, consigliando gli alimenti giusti nelle giuste combinazioni: infatti il primo passo verso uno stile alimentare più sano è conoscere la QUALITA' di ciò che mangiamo e saperlo abbinare nel modo più corretto all'interno dei nostri pasti quotidiani.
 
Spesso tutto questo è difficile da ottenere: il lavoro, la famiglia, gli impegni..insomma il tran tran quotidiano non ci lascia il tempo per PENSARE a quello che DOVREMMO mangiare! Anzi la maggior parte delle volte capita di ingurgitare la prima cosa che capita (soprattutto le mamme super-impegnate) ma alla lunga questo comportamento non porta dei benefici.
 
Impariamo dunque a volerci bene e a dedicare, anche se con un pò di sacrificio, qualche momento in più delle nostre giornate per stabilire COSA mangiare e COME mangiare, senza stress nè sensi di colpa.
 
Se quindi vuoi cambiare in meglio la tua alimentazione, se vuoi perdere qualche chilo di troppo, soffri di ipertrigliceridemia o colesterolo alto oppure sei uno sportivo e vuoi sapere come migliorare le tue prestazioni, non ti resta che richiedere un piano alimentare personalizzato!
 
 
DOVE RICEVO:
Ricevo presso il mio studio in via L. Galvani 1, Locate Varesino (CO).
 
COME SI SVOLGE LA VISITA:
La prima visita consiste in un colloquio conoscitivo con lo scopo di valutare:
- lo stile di vita;
- le abitudini alimentari giornaliere;
- condizioni fisiologiche ed eventualmente quelle patologiche. A questo proposito, se siete in possesso di esami o analisi, queste saranno fondamentali per identificare i possibili disordini e rappresenteranno un punto di partenza per il miglioramento dello stile di vita.
 
Una volta fissati gli OBIETTIVI da raggiungere cercheremo di pianificare insieme un percorso di EDUCAZIONE ALIMENTARE, in cui insegnerò la corretta assunzione degli alimenti, sia dal punto di vista qualitativo e quantitativo, che si tradurrà nello sviluppo di un programma alimentare personalizzato, poichè basato sulle abitudini e sulle esigenze della persona (orari di lavoro, impegni dei figli, palestra ecc..).
 
Tutto questo è possibile anche attraverso la misurazione di parametri antropometrici (peso, altezza, circonferenze) e di un'analisi plicometrica (si tratta della misurazione della percentuale di grasso corporeo attraverso l'utilizzo di uno strumento chiamato plicometro): questi strumenti permettono al professionista di calcolare il metabolismo basale del soggetto, informazione fondamentale per il calcolo delle reali esigenze nutrizionali e per lo sviluppo di un corretto piano alimentare.
 
Dopo pochi giorni o secondo altri accordi consegnerò il piano dietetico personale, corredato da indicazioni e consigli su come alimentarsi e su come mantenere le buone abitudini a tavola, anche con l'ausilio di qualche ricetta per gustare piatti gustosi ma leggeri.
 
A seconda dei casi consiglio anche di compilare un diario alimentare, uno strumento importantissimo per rendersi conto degli errori che si commettono di giorno in giorno e che servirà allo specialista per valutare l'andamento della persona e per concentrarsi sui punti deboli che eventualmente emergono dalla compilazione del diario alimentare.
 
Sono necessari dei controlli (in base alle necessità possono essere quindicinali, mensili o bimestrali) per poter valutare l'effetto dei cambiamenti nello stile di vita nel tempo e per poter ottimizzare i propri risultati. Infatti, ad ogni seduta, sarà possibile discutere del raggiungimento degli obiettivi iniziali, delle eventuali mancanze, oppure proporre dei nuovi propositi per il futuro.
 
Sarà mio compito aggiornare la dieta con i risultati ottenuti e correggerla in base al dimagrimento, al grado di benessere raggiunto, alle prestazione e ai valori delle analisi del sangue.
 
LA FASE DI MANTENIMENTO: è la parte più difficile e purtroppo la più sottovalutata, soprattutto da chi, volendo perdere peso, ha raggiunto i suoi obiettivi e si sente "arrivato".
E' stato osservato infatti che moltissime persone, dopo la prima fase di dimagrimento, abbiano abbandonato le buone abitudini alimentari con il rischio di vanificare tutti gli sforzi e i risultati ottenuti nei mesi precedenti. Ecco perchè, una volta raggiunto il peso forma, è bene mantenere comunque i contatti con lo specialista ed effettuare semplicemente delle visite di controllo che abbiano lo scopo di evitare di riprendere le vecchie abitudini alimentari e quindi il peso.
 
Lo scopo che mi prefiggo durante le mie visite è: INSEGNARE A MANGIARE NELLA MANIERA CORRETTA, SOPRATTUTTO IN TERMINI DI QUALITA'! Nella maggior parte dei casi infatti l'errore sta nella qualità dei cibi che si mangiano e non nella loro quantità.
Perchè insegnare? Perchè alla fine della terapia alimentare il paziente dovrà imparare a "cavarsela da solo", con le proprie gambe e a scegliere in maniera del tutto indipendente l'alimentazione più corretta, senza l'aiuto dello specialista. Dopotutto pensateci.. Volete stare a dieta per tutta la vita o volete imparare a non commettere più gli stessi errori?

Per maggiori informazioni non esitare a contattarmi!

Cell. 3409012001
E- mail  nutrizionista.tonelli@gmail.com

 

Nessun commento:

Posta un commento