martedì 22 luglio 2014

SEMI DI CHIA: UN TESORO NASCOSTO DI OMEGA-3




 



Il seme di chia è un piccolo scrigno contenente valori nutrizionali eccellenti!
Esso racchiude macronutrienti e micronutrienti in grande quantità, soprattutto se si tiene conto delle piccole dimensioni del seme.

Per quanto riguarda i macronutrienti il seme non si fa mancare niente: è un serbatoio di carboidrati, proteine e lipidi, oltre che di fibre solubili e insolubili. Nel seme di Chia ci sono tutti gli aminoacidi, compresi quelli essenziali, cioè quegli aminoacidi che il corpo umano non riesce a sintetizzare e che quindi deve introdurre necessariamente dall’esterno tramite l’alimentazione: per questo i semi di chia sono un ottimo ingrediente alimentare per gli sportivi, per aiutarli ad aumentare la massa magra e migliorare le performance. Il seme di Chia ha un basso indice glicemico per cui è consigliato ai diabetici

Ma è il loro contenuto in acidi grassi omega 3, 6 e 9 che fai dei semi di chia uno degli alimenti vegetali più completi e ricchi in natura, soprattutto per chi non piace il pesce e quindi può essere carente di questi acidi grassi fondamentali per la nostra salute!

http://www.vivienutri.it/wp-content/uploads/2014/01/omega_3.jpgEbbene si! I famosi omega 3 sono dei grassi ma come è noto, non tutti i grassi sono “cattivi”: esiste una classe di grassi “buoni”, quali gli omega 3, che non solo non sono dannosi  per il nostro organismo, ma svolgono funzioni assolutamente benefiche: fra tutte, abbassano il colesterolo cattivo e i trigliceridi del sangue, aumentano il colesterolo buono, combattono le infiammazioni, sono i costituenti principali delle membrane cellulari soprattutto delle cellule nervose.

Ottima notizia allora per i vegetariani o vegani: I semi di chia contengono più Omega 3 dei semi di lino e addirittura ne contengono 8 volte di più rispetto al salmone, che in quanto pesce azzurro, è uno degli alimenti più ricchi di questi acidi grassi. 

Ma non è finita qui! I semi di chia hanno un alto contenuto in fibre e sono capaci di assorbire una quantità di acqua 9 volte superiore al loro peso. Assorbendo acqua, formano un gel che raccoglie scorie e tossine dall’intestino, le incorporano nelle feci eliminandole e in questo modo non solo migliorano la stitichezza e il colon irritabile ma conferiscono un lungo senso di sazietà che può aiutare nelle diete dimagranti. Inoltre questo gel forma uno strato vischioso sulla parete intestinale impedendo ai patogeni di crescere e causare danni.

Il seme di Chia è un ottima fonte di minerali: basti pensare che contiene 2 volte il potassio delle banane, 15 volte il magnesio dei broccoli, 5 volte il calcio del latte, 3 volte il ferro degli spinaci, e poi contiene ancora altri oligoelementi molto importanti quali: manganese, zinco, fosforo e presenta poco sodio, quindi può essere consumato anche dai soggetti ipertesi.

 

 Ecco una tabella con tutti i valori nutrizionali dei semi di chia:


Quantità servita
25 g/giorno
Contenuto
Colesterolo
0
ASSENTE
Sodio
<5 mg
ASSENTE
Grasso totale
8.2 g
Grasso saturo
0.7 g
BASSO
Grasso insaturo
0
ASSENTE
Acidi grassi Omega 3
5.2 g
SORGENTE DI OMEGA 3
Proteine
4.3 g
Totale di carboidrati
11 g
Fibre dietetiche
3.4 g
BUONA SORGENTE
Niacina
2.1 mg
BUONA SORGENTE
Riboflavina (B2)
0.06 mg
BASSO
Tiamina (B1)
0.36 mg
ALTO
Vitamina A
1075 I.U.
ALTO
Calcio
218 mg
ALTO
Fosforo
231 mg
ALTO
Magnesio
117 mg
ALTO
Manganese
1.46 mg
ALTO
Zinco
1.85 mg
BUONA SORGENTE
Rame
0.61 mg
ALTO
Potassio
223 mg
Ferro
12.2 mg
ALTO

 

Come utilizzarli in cucina?

I semi di chia hanno un alta digeribilità anche da crudi quindi possono essere un ottimo ingrediente per insalate miste oppure una dolce aggiunta allo yogurt sia a colazione che per uno spuntino. Basta un cucchiaio!!!

 

A presto!

Nessun commento:

Posta un commento