giovedì 8 maggio 2014

ORTAGGI DI STAGIONE: GLI AGRETTI!


http://www.greenme.it/images/stories/mangiare/VeganVegetariani/ricette_agretti.jpgA seconda delle regioni vengono chiamati anche “barba dei frati” (barba di frà nel nostro dialetto) oppure “senape dei monaci” o “lischi”: comunque il punto in comune è il riferimento a questi religiosi che sembrano essere stati i primi a coniarne il nome, probabilmente perché ricordano quella della loro barba: le foglie infatti sono lunghe e sottili, simili a quelle dell’erba cipollina ma un po’ più grandi.

STAGIONALITA’: gli agretti si trovano freschi sul mercato dalla fine di marzo alla fine di maggio. Attenzione a quando li acquistate: essendo molto deperibili, prediligete quelli che si presentano di un bel colore verde intenso, privi di macchie giallastre e con le foglie sode e compatte. Una volta acquistati, metteteli in un sacchetto di carta e consumateli il prima possibile.

COME PULIRLI: è un’operazione molto semplice perché basta eliminare la parte terminale della radice ed eventualmente le eventuali foglie giallastre. In ultimo fate degli abbondanti lavaggi sotto l’acqua corrente perché le foglie possono trattenere un’elevata quantità di terriccio.

COME GUSTARLI: la caratteristica principale degli agretti è il loro sapore un po’ acidulo, quindi risultano più gustosi se mangiati cotti rispetto a crudi. Potete quindi lessarli semplicemente in acqua bollente salata e condirli successivamente con olio extravergine d’oliva o succo di limone, oppure fatti saltare in padella con sempre un filo d’olio e dei filetti d’acciuga.

Per un uso più fantasioso: usateli come ripieno per torte salate (al posto dei classici spinaci), per paste fresche o come sugo per paste e risi freddi, ideali come pranzi veloci in queste belle giornate primaverili.

VALORI NUTRIZIONALI (100g)
 
Proteine (g):
1.8
 
Lipidi(g):
0.2
 
Colesterolo (mg):
0
 
Carboidrati disponibili (g):
2.2
 
Fibra totale (g):
2.3
 
Fibra solubile (g):
0.38
 
Fibra insolubile (g):
1.85
 
Energia (kcal):
17
 
Ferro (mg):
1.2
 
Calcio (mg):
131
 
Fosforo (mg):
34
 
Vitamina A (µg):
392
 
Vitamina C (mg):
24
 
PERCHE’ SCEGLIERLI: gli agretti sono ricchissimi di acqua (ne contengono per il 92.3% del loro peso), di vitamina A (utile per la salute della vista e della pelle), B e sali minerali come potassio, calcio, magnesio e ferro.

Inoltre svolgono un’azione depurativa sul nostro organismo grazie all’abbondante presenza di fibra insolubile, che agisce sul corretto funzionamento del tratto gastrointestinale, ritardando lo svuotamento gastrico (maggior senso di sazietà) e facilitando l’evacuazione delle feci.

Per ultimo ma non meno importante: danno solo 17 kcal per 100g!!

Insomma sono degli ottimi alleati per la nostra salute e… la nostra linea!!!

 

Nessun commento:

Posta un commento