giovedì 13 febbraio 2014

LA CURCUMA: UN ALLEATO PER LA NOSTRA SALUTE!

 
 
La curcuma chiamata anche zafferano delle Indie è una pianta erbacea originaria dell'Asia sud-orientale e largamente impiegata come spezia soprattutto nella cucina indiana, medio-orientale, thailandese e di altre aree dell'Asia.
 
La polvere di curcuma è uno degli ingredienti del masala meglio conosciuto come curry a cui dà il colore giallo intenso e caratteristico. Nella polvere sono presenti centinaia di componenti, cui sono state attribuite oltre 300 attività biologiche diverse.
Per esempio, almeno 20 componenti possiedono una provata azione antibatterica. Tuttavia, i ricercatori si stanno concentrando soprattutto su uno di questi, la curcumina: tantissimi sono ad oggi gli studi e i trial clinici effettuati per scoprire le sue proprietà mediche come trattamento naturale per un gran numero di malattie.
 
La curcumina ha inoltre mostrato di possedere altre attività di estremo interesse, tra cui quelle anticoagulanti, antitrombotiche, antipertensive, antinfiammatorie, antidiabetogene, ipocolesterolemizzanti, antiossidanti, antivirali ed epatoprotettive.
La proprietà antiossidante è inoltre 300 volte superiore a quella della vitamina E.
 
Ultimamente ci si sta concentrando sull'azione antitumorale della curcumina e i risultati sono molto interessanti: si è visto che questa spezia svolge un'importante azione preventiva nei confronti dell'insorgenza del cancro al seno soprattutto in quelle donne sotto terapia ormonale sostitutiva ma anche nel cancro al colon e alla prostata (l'India che è il paese dove si produce e si consuma più curcuma al mondo ha la minor incidenza di cancro alla prostata).
 
  • PROPRIETA' NUTRIZIONALI
 Grazie alla sua ricchezza in principi attivi antiossidanti e alle sue numerose azioni benefiche la curcuma può diventare parte della nostra alimentazione: bastano 1-2 cucchiaini al giorno. Come la si utilizza? La si può aggiungere a fine cottura alle nostre pietanze, nello yogurt, farne una salsa, il curry ecc..
Attenzione!!!Assumetela sempre assieme ad un grasso come l'olio extravergine d'oliva in quanto questa associazione facilita l'assorbimento intestinale dei principi attivi, oppure associatela con il pepe: questo contiene la piperina, che aumenta più di 1000 volte l'assorbimento della curcumina.

Inoltre fate attenzione alla conservazione: la curcumina è molto sensibile alla luce quindi conservate la spezia in flaconi di vetro scuro a tenuta ermetica e tenetela lontano dalla luce dall'umidità.
  • LA CURCUMA IN CUCINA
Pasta con cavolo verde, porri e curcuma

Ingredienti per 4 persone:

- 1 cavolo verde
- 1 porro (va bene anche la cipolla)
- un cucchiaino o due di curcuma
- sale, olio extravergine d'oliva, pepe
- pasta a piacere


Preparazione:
 
Lavare bene il porro e sminuzzarlo in un padella con un cucchiaio di olio, lasciare rosolare leggermente e poi unire a piccoli pezzetti il cavolo verde e un pò d'acqua (per evitare che possa cuocere senza attaccarsi): ci vogliono 20 minuti circa, ma il tempo di cottura si velocizza di molto se tagliate il cavolo in pezzettini piccoli.
Aggiungere la curcuma solo dopo aver spento il fuoco: se non cuoce si mantengono intatte le sue proprietà! Assieme alla curcuma aggiungete un pizzico di pepe.
A parte cuocere la pasta, scolarla al dente e ripassare in padella con il sugo preparato.
 
Buon appetito!


Olio alla curcuma

Con la curcuma in polvere si possono anche realizzare dei prodotti come l'olio, che si può sostituire a quello tradizionale di oliva per preparare salse, condire l'insalata e le verdure in generale.
Grazie all'associazione della spezia con un grasso, la curcuma quindi sarà maggiormente assimilabile e l'olio più digeribile.
Ecco come preparare l'olio aromatizzato alla curcuma:

Ingredienti:

- 500 ml di olio extravergine d'oliva
- 3 cucchiai di curcuma in polvere


Preparazione:

Versare l'olio in un barattolo di vetro con coperchio ermetico e mescolare la curcuma. Chiudere il barattolo e lasciare macerare per una settimana, agitando il barattolo una volta al giorno.
Passati 7 giorni, travasare l'olo in una bottiglia scura facendo attenzione a non smuovere la curcuma che nel frattempo si è depositata sul fondo.

QUESTA E' ANCHE UNA RICETTA  DI BELLEZZA!


La curcuma possiede proprietà antinfiammatorie, ossidanti e lenitive: per questo motivo è ottima anche come prodotto cosmetico per purificare i pori della pelle, regolare l'eccesso di sebo in pelli acneiche e grasse e in caso di dermatiti, prurito, infiammazione e punture di insetti.
Inoltre, se usato come un impacco, fortifica unghie e capelli. Non a caso in India, le donne sono solite preparare una pasta a base di questa di questa spezia da spalmare sulla pelle: un vero e proprio elisir di bellezza (e protegge anche dai raggi solari)!

 Come preparare l'oleolito di curcuma?
 
Si realizza allo stesso modo dell'olio, ma al posto dell'olio extravergine d'oliva si utilizzano 500 ml di olio di sesamo.
IMPORTANTE! Conservare questa preparazione in un barattolo scuro (si può usare la carta stagnola) e conservarlo in un mobile chiuso, al riparo dalla luce e dall'umidità.
 
 

 

 

 




Nessun commento:

Posta un commento