lunedì 24 febbraio 2014

TIRAMISU'...SENZA SENSI DI COLPA!!


A chi non piace il tiramisù??
Credo che sia uno dei dolci più buoni in assoluto, sicuramente il mio preferito!
La versione che preferisco è quella classica, con pavesini inzuppati nel caffè, una spolverata di cacao e qualche granella di noci, nocciole o pistacchi in superficie: la frutta secca è ideale da accompagnare ai dolci perchè contiene acidi grassi essenziali che fanno bene alla salute del nostro cuore abbassando i livelli di colesterolo cattivo e bloccando fenomeni infiammatori..attenzione ovviamente a non esagerare in quanto sono è molto calorica!
Se anche voi come me non sapete rinunciare ad una fetta di dolce alla domenica, potete provare questa ricetta di tiramisù light, dove al posto della classica crema al mascarpone uso yogurt greco e ricotta..inoltre non ci sono uova quindi il dolce risulta sicuramente più leggero, senza rinunciare  però la bontà!
 
INGREDIENTI TIRAMISU' LIGHT:
 
- 375g di yogurt greco
- 225g di ricotta
- 1 cucchiaio di zucchero a velo
- 100g di pavesini (dipende da quanto ne volete fare)
- caffè
- cannella
- cacao in polvere
 
PROCEDIMENTO:
 
Preparare la crema mescolando assieme lo yogurt greco e la ricotta fino ad ottenere una consistenza cremosa ed omogenea. Aggiungere lo zucchero a velo.
Nel frattempo preparare il caffè a cui bisogna aggiungere mezzo cucchiaino di cannella (dipende dai propri gusti, consiglio comunque di non metterne più di un cucchiaino).
Inzuppare i pavesini nel caffè aromatizzato alla cannella e fare un primo strato nella teglia. Per aiutare i biscotti ad aderire meglio, cospargere la teglia con un poco di crema. Mettere uno strato di crema sopra i biscotti e continuare, alternando, fino ad ottenere 2-3 strati.
Alla fine spolverizzare con del cacao in polvere (potete anche aggiungere dei chicchi di caffè per guarnizione) e.. buon appetito!

 

  • VALORI NUTRIZIONALI A CONFRONTO
Ecco confrontati i valori nutrizionali di un tiramisù classico con quello light che ho appena riportato:
 
TIRAMISU' CLASSICO
TIRAMISU' LIGHT
CALORIE (Kcal)
392
CALORIE (Kcal)
141
CARBOIDRATI (g)
12,7
CARBOIDRATI (g)
15,4
PROTEINE (g)
8,6
PROTEINE (g)
9,5
GRASSI (g)
34
GRASSI (g)
4,6
COLESTEROLO (mg)
88
COLESTEROLO (mg)
2,1
 
Da notare la differenza sostanziale dell'apporto calorico: il tiramisù senza uova nè mascarpone contiene fino a circa 3 volte meno calorie rispetto alla versione classica, per non parlare della riduzione considerevole dei grassi e del colesterolo (apportato principalmente dalle uova). 
Ovviamente, come in tutti i dolci, l'ideale è non esagerare ma potersi concedere una fetta di torta alla domenica con tutta la famiglia senza farsi troppi pensieri non è male giusto?
Alla prossima!
 
 

Nessun commento:

Posta un commento