lunedì 10 febbraio 2014

LE PROPRIETA' BENEFICHE DEL FARRO


 
 

Il farro è un alimento dalle origini antichissime: anche se negli ultimi decenni è stato soppiantato nel mercato da altri cereali sicuramente più conosciuti, oggi la coltivazione e il consumo di farro è stato riscoperto anche grazie alle sue numerose proprietà nutrizionali.
In commercio troviamo due tipi di varietà di questo cereale: perlato e decorticato. Tra i due è sicuramente preferibile il farro decorticato in quanto è più ricco di fibre, mentre il farro perlato viene utilizzato per i tempi minori di cottura.

·         PROPRIETA' NUTRIZIONALI

Il farro è ricco di proprietà benefiche che lo fanno un valido sostituto di cereali più diffusi come pasta e riso. Nonostante abbia un apporto calorico simile a quello del riso, il farro risulta particolarmente ricco di proteine, fibre e di alcuni sali minerali come potassio (consente importanti processi osmotici nelle cellule) e calcio e fosforo (utilissimi per la salute di denti e ossa). Le proteine del farro sono di origine vegetale, dunque rappresentano una valida alternativa a quelle di origine animali (associate ad una maggiore quantità di grassi).



Il farro inoltre contiene un amminoacido essenziale carente in altri cereali: la metionina, coinvolta nella produzione di fosfolipidi fondamentali per il corretto funzionamento cellulare. A questi vanno poi aggiunti altri aspetti come l'alto contenuto di vitamine A e B (importanti per la salute di pelle e capelli), ma soprattutto l'indice glicemico basso che ne fanno un ottimo alleato per chi vuole perdere peso.

  • A CHI E' CONSIGLIATO QUESTO CEREALE?

- A CHI HA IL DIABETE: grazie al basso indice glicemico (minore rispetto a quello di pasta e riso) il farro è indicato per coloro che devono tenere sotto controllo la glicemia.

- A CHI SOFFRE DI STITICHEZZA: grazie all'elevato contenuto di fibra il farro può essere considerato un alimento con proprietà lassative ed è quindi consigliato in caso di stipsi. La fibra insolubile, in particolare, aiuta ad aumentare il volume delle feci e quindi a facilitare l'evacuazione.

- A CHI VUOLE DIMAGRIRE: l'azione delle fibre unita al basso indice glicemico fanno del farro un ottimo alimento da tenere presente nella dieta di chi vuole perdere peso. Infatti queste caratteristiche allungano il senso di sazietà nel tempo e contengono il senso della fame. Attenzione comunque alle quantità: anche mangiare troppo farro fa ingrassare! Chi vuole perdere peso può fare un pasto di 140g farro cotto + una razione di verdure (almeno 150g) da utilizzare a parte o assieme al farro + un frutto.

- ALLE DONNE IN GRAVIDANZA: tutte le proprietà già elencate in precedenza sono benefiche anche per le donne in dolce attesa che possono andare incontro a stipsi, diabete gestazionale ed aumento eccessivo di peso.

  • A CHI NON E' CONSIGLIATO?

Come tutte le medaglie anche in questo caso c'è un rovescio, ci sono dei casi in cui è sconsigliabile mangiare il farro:

- A CHI SOFFRE DI CELIACHIA: il farro come tantissimi altri cereali contiene glutine.

- A CHI SOFFRE DI COLITE: l'elevato consumo di fibre può essere un problema per coloro che soffrono di malattie infiammatorie intestinali come la colite. Attenzione quindi alle porzioni: se esagerate possono causare problemi indesiderati.

  • IL FARRO IN CUCINA

Tantissime sono le ricette a nostra disposizione per gustare al meglio questo prodotto. Per chi lo preferisce caldo sono famose le zuppe toscane a base di farro e legumi. Se consumato freddo è l'ideale per preparare insalate e aperitivi; aggiunto alle verdure diventa un ottimo piatto unico.
 


Con la farina di farro si preparano dolci, pasta e pane. Questi prodotti, in particolare il pane, sono da preferire a quelli fatti con farina di frumento integrale: infatti, se quest'ultimi mantengono un noto retrogusto amarognolo, il pane di farro risulta invece più aromatico e sotto certi versi più buono.


  • RICETTE FACILI E LEGGERE

Un classico dell'inverno: Zuppa di farro e legumi
Ingredienti per 4 persone:

200g farro
200g legumi secchi misti (fagioli, lenticchie, ceci)
Uno spicchio d'aglio
Sale, alloro, rosmarino
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva

Preparazione:

Prendere due ciotole e mettere in una i legumi, nell'altra il farro: coprire entrambi con acqua e lasciare in ammollo almeno 12 ore.
Scolare i legumi, metterli in una casseruola, coprirli con acqua, aggiungere il sale e l'alloro e far bollire per 2 ore. Se necessario, nel corso della cottura, aggiungere acqua in modo che siano sempre ben coperti. Preparare un trito con l'aglio, metterlo a rosolare in una pentola a parte con 2 cucchiai di olio e il rosmarino. Con un mestolo forato prendere i legumi cotti e aggiungerli all'aglio; far rosolare il tutto per 5 minuti, dopo di che aggiungere l'acqua di cottura dei legumi a sufficienza per avere una zuppa e far bollire per altri 5 minuti.
Aggiungere il farro e far cuocere: dopo circa un'oretta la zuppa sarà pronta.

 

Un classico dell'estate: Insalata di farro con pomodori, mozzarella e mais

Ingredienti per 2 persone:

140g farro
3 pomodori ramati
150g mozzarella o fior di latte
1 scatoletta di mais dolce
Foglioline di basilico
Olio extravergine d’oliva
Sale

 Preparazione:

Mettere a bollire abbondante acqua salata in una pentola capiente e versate il farro non appena l’acqua raggiunge il bollore. Dopo circa 25-30 minuti, scolare il farro e lasciarlo raffreddare.
Nel frattempo lavare i pomodori, tagliarli a pezzetti e fare lo stesso con la mozzarella. Unite pomodori e mozzarella con il mais in una ciotola, condite con sale e un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e del basilico fresco. Aggiungere alla fine anche il farro e mescolare bene.
È buonissimo anche leggermente tiepido!

 



 

 
 


 
 




 
 
 
 
 




Nessun commento:

Posta un commento