giovedì 20 febbraio 2014

SCONFIGGIAMO IL MALUMORE CON IL CIBO!



La serotonina è nota come “l’ormone del buonumore" ed è uno dei più potenti modulatori dell’umore, appetito, sonno e percezione della sofferenza ed ha un potente effetto sul cervello: fluttuazioni della sua disponibilità possono causare depressione, ansia, frenesia alimentare, insonnia, mal di testa e altri problemi comuni della vita di tutti i giorni.
 

Agisce interagendo con vari e specifici recettori, espletando un effetto diverso in base alla regione corporea considerata. Possiamo quindi paragonare la serotonina ad una chiave, che per esercitare la propria azione ha bisogno di interagire con specifiche serrature, rappresentate dai suoi recettori; l’interazione tra chiave e serrature consente l’apertura di porte che presiedono al controllo dell’attività cerebrale e dell’intero organismo.

Semplicemente apportando i giusti cambiamenti alla dieta e allo stile di vita (stare di più all’aria aperta, praticare attività fisica..) si potrebbero compensare i bassi livelli di serotonina che, specialmente in inverno, tendono a calare (la produzione di questo ormone è infatti legata alla luce solare).

Per sconfiggere la malinconia che o la tristezza che spesso l’inverno ci può provocare possiamo aumentare la serotonina nel cervello, senza usare i farmaci ma con il cibo!


Ad esempio il cioccolato fondente (l’ideale per i golosi del cioccolato ma che vogliono stare attenti alla linea) produce una sostanza simile alla serotonina. Inoltre questo alimento possiede proprietà euforizzanti ed eccitanti e può essere una validissima merenda in queste giornate invernali.

La serotonina viene sintetizzata nel cervello e in altri tessuti a partire dalle sostanze nutritive presenti nel cibo che consumiamo ed in particolare dall’amminoacido essenziale triptofano.

Il triptofano è il precursore della serotonina, che si trasforma in presenza di vitamine del gruppo B. E’ molto importante, quindi, privilegiare alimenti ricchi di vitamina B, tra cui

- uova e formaggi freschi;

- carne bianca;

- legumi secchi;

- semi oleosi e frutta in guscio: sette pistacchi al giorno sono utili per rasserenare l’umore e ridurre l’ ansia, purchè consumati al naturale;

-pesce di mare e olio extravergine d’oliva: forniscono gli acidi grassi omega-3, fondamentali per proteggere le membrane cellulari e assicurare la trasmissione dei messaggi cerebrali;

- cereali integrali;

- alcuni vegetali (indivia, spinaci, patata, cavoli, asparagi, carote, funghi, bietola, lattuga);

- frutta come banana e ananas.

Quindi non facciamoci mai mancare pasta, pane, riso (meglio se integrali), carni magre come pollo e tacchino ma soprattutto il latte e i latticini: una bella tazza di latte caldo e miele (è ricchissimo di vitamina B) è un’ottima fonte di calcio, un minerale che, oltre ad aiutare le nostre ossa, svolge un effetto sedativo.
 
Se non avete il miele ma non volete rinunciare ai suoi effetti positivi provate la pappa reale: è un eccellente ricostituente, toglie lo stress sul sistema nervoso, riequilibra la pressione arteriosa, rafforza il tono del muscolo cardiaco, accelera il metabolismo, stimola appetito e digestione ecc..inoltre è un perfetto antibiotico naturale e, come il miele, è ideale per chi ha l’influenza o la tosse e vuole utilizzare un metodo naturale per rinforzare le proprie difese immunitarie.

 
Un ultimo consiglio: la produzione di serotonina non è legata solo al cibo, ma anche all’attività fisica, alla luce solare e perfino all’innamoramento. Avere una persona che ci vuole bene vicino fa sicuramente stare meglio tutto il corpo e la mente!
 
A presto!
 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento